Home

  Monday 20 January 2020
Notiziario Osservatorio dell'Innovazione della Provincia di Cuneo

Cuneo, 31/01/2013

Circolare n. 128

Argomento : Innovazione ed engineering


Osservatorio dell'Innovazione della Provincia di Cuneo

Segnaliamo un’interessante iniziativa nel campo dell’Innovazione, realizzata grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Cuneo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.


Si tratta dell’Osservatorio dell’Innovazione della Provincia di Cuneo: un sistema che si pone l'obiettivo di mappare la domanda e l’offerta di ricerca e sviluppo delle nostre imprese  attraverso la raccolta di indicatori quantitativi e qualitativi, di valutare l’efficacia delle misure adottate e di fornire indicazioni sugli interventi da attuare. Alla base, il superamento dell’interpretazione abituale dell’innovazione intesa come “innovazione di prodotto” per favorire invece una più ampia articolazione verso tutti gli aspetti del processo innovativo (fonti, risorse, strategie, ecc.).


Il primo passo per la realizzazione dell’Osservatorio è la raccolta dati, che avverrà tramite la compilazione di un questionario on line al quale tutte le imprese innovative della Provincia di Cuneo potranno accedere e rispondere alle domande fino al 28 febbraio 2013.


Grazie ai dati raccolti, verrà prodotto un Rapporto, che sarà presentato in un convegno pubblico, prima dell’estate, insieme al Repertorio che darà evidenza delle Imprese Innovative.

Il Rapporto non sarà una semplice fotografia dello stato dell’arte, ma dovrà stimolare interventi concreti a favore delle imprese, per facilitare e favorire l’accesso agli strumenti dell’innovazione, mediante le forme di finanziamento messe a disposizione dalla Camera di Commercio di Cuneo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.


Per informazioni e approfondimenti sul progetto e supporto nella compilazione del questionario contattare il Centro Studi o l'Organizzazione di Confindustria Cuneo ai riferimenti indicati.




Angaramo Elena - Studi e Mercati

tel. 0171-455429
elena.angaramo@uicuneo.it

Danna Mauro - Organizzazione

tel. 0171-455480
m.danna@uicuneo.it
CONFINDUSTRIA CUNEO - Corso Dante, 51 - Cuneo - Tel. 0171 455.455 - Fax. 0171 697.544 - E-mail: uic@uicuneo.it- PEC: uicuneo@pecstudio.it|   Disclaimer   |   Privacy   |   ©2008